martedì 3 luglio 2018

Come nasce una teoria del complotto?


Una teoria del complotto è in genere una spiegazione alternativa ad un fatto storico, non riconosciuta dagli esperti in questione. Nel senso che se ad es. l'11 settembre è stato architettato dalla cellula terroristica di Al Qaeda, secondo un "cospirazionista" invece dietro all'attentato ci potrebbe essere la mano degli U.S.A. stessi!

Come nasce e come si sviluppa una teoria del genere? In primis ogni forma di cospirazionismo trova terreno fertile nel malcontento e nella sfiducia popolare. Sentimenti spesso indirizzati verso il potere politico e i mass media, quest'ultimi visti come strettamente connessi al governo.

Chiunque si volesse cimentare nello scrivere e divulgare una teoria complottistica deve dunque considerare da subito se ci sono questi presupposti. In linea di massima ad oggi possiamo trovare in qualsiasi paese questi fattori. La crisi globale ha scatenato la furia del popolo ed ancor di più il sospetto che in politica vi siano solo interessi da tutelare e persone disposte a far ciò o peggio ancora costrette!

Tuttavia se analizziamo le varie teorie alternative possiamo trovare davvero di tutto. Non solo governi che sacrificano per il dio denaro migliaia di vite ma anche sette segrete, alieni che lottano a nostra insaputa, scienziati pagati per divulgare il falso, etc.

Allora bisogna andare più nel profondo e scovare nell'intero genere umano quel sentimento che da sempre spinge l'individuo a pensare e a teorizzare sopratutto. Non è complesso scoprire che dietro ad una teoria del complotto c'è lo stesso presupposto esistenziale sui cui poggiano le religioni.

Ogni uomo sente infatti la costante necessità di credere in qualcosa, un obiettivo extra esistenziale che lo possa guidare verso il costante miglioramento di se ma che gli dia sopratutto un senso, una spiegazione, una risposta pronta per ognuna delle varianti in cui si manifesta il vivere.

La teoria del complotto nasce e si diffonde quando crolla lo schema "problema + cura = soluzione". Se mi hanno insegnato fin da bambino che la medicina anche se amara cura come è possibile che mio padre sia morto nonostante le chemio? Ecco in quest'istante lo schema succitato crolla ed allora si cercano nuove risposte. Infatti non abbiamo nulla più in cui credere, dato che dapprima ci indirizzava verso un costante "oltre" la fiducia nella medicina tradizionale.

In questo processo dunque mi sento di trovare la fenomenologia del complotto.


Nessun commento:

Posta un commento