mercoledì 27 giugno 2018

#Associazionismo: Borderline



Con #Associazionismo oggi ci occupiamo di Borderline. Dare voce all'avanguardia artistica, letteraria e culturale del nostro Paese rientra fra i compiti delle associazioni, colmando i vuoi lasciati dalle istituzioni e dai media.

Borderline si occupa di ciò. Scovando autori di libri assai significativi per la nostra contemporaneità, dona loro visibilità grazie ad importanti presentazioni delle loro opere. Oppure ospitano band indie, donando agli amanti del settore date uniche qui a Napoli, a causa di organizzatori e locali che bistrattano certe forme espressive.

Per non parlare poi delle BorderBattle. Si tratta di un qualcosa che coniuga il loro obiettivo con la tradizionale forma della battaglia rap. Prima della presentazioni, giovani esponenti del genere ritenuti interessanti, hanno la possibilità di portare loro inediti per poi cimentarsi nelle improvvisazioni. I partecipanti sono chiamati a parlare del loro stile e delle loro scelte artistiche.

Anche in questo caso c'è un interessante incontro fra l'arte e la fruibilità, fra avanguardia e pubblico estraneo al settore. D'altronde è con queste strategie che si portano gli inesperti ad amare la cultura. E allora prendete un espositore contemporaneo ed inseritelo in un contesto di musica blues e funky, un vero e proprio live set immerso in installazioni del nostro tempo.

Perché ad oggi l'Italia rischia l'isolamento culturale, non consentendo ai propri cittadini verso quali espressioni si sta dirigendo il resto del mondo. Borderline si prende l'onere di portare questi linguaggi qui nelle nostre città.

A tal proposito anche il cinema viene investito da leggi di mercato che impediscono l'emergere di certi esperimenti interessati. Altra situazione che viene affrontata da quest'associazione con CineBorder, un cineforum alla scoperta di pellicole spesso indipendenti e dal gran valore culturale.

L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!