mercoledì 27 giugno 2018

#Associazionismo: una nuova rubrica!


Oggi nasce una nuova rubrica: #Associazionismo. Il presupposto è semplice ossia lo stimolare i giovani nello specifico ma in realtà chiunque a fare associazionismo. In primis penso che in quanto cittadini lo dobbiamo allo Stato, fermo restando che tutto ciò che facciamo per questi, in realtà torna a noi.

In che senso lo dobbiamo? Un Paese vive dell'impegno dei suoi abitanti. C'è chi ha la passione per il teatro ed organizza spettacoli, chi invece ritiene utile tutelare una certa categoria, chi ancora ampliare determinati studi, chi organizzare eventi in un contesto magari spento e via discorrendo.

Impegno che può essere individualizzato oppure diventare la base per un'associazione. Unendosi con altre persone, aventi gli stessi interessi e gli stessi obiettivi, si ha la possibilità di ottenere ottimi risultati nel campo interessato. Ed il Paese necessita di questo impegno! Ogni cittadino occupandosi di un settore che lo appassiona e che dunque non lo stanchi, favorisce alla crescita di uno dei tanti aspetti della società.

Ancor di più una città, un luogo qualsiasi, necessita di eventi, caratteristici, attraenti, culturalmente validi perché bisogna favorire anche il movimento di persone e dunque anche di denaro. Infine, cosa davvero fondamentale, l'associazionismo consente una crescita dell'individuo pazzesca.

Grazie al confronto con l'altro e con le istituzioni si ha la possibilità sia di sviluppare delle qualità personali, utili anche in ambito lavorativo oltre che civico e umano ma sopratutto si portano a casa delle esperienze indimenticabile. In tanti pensano che si tratti di un'attività noiosa ed essendo non remunerativa futile.

Inutile dire che l'uomo non vive di solo pane. Si vivono dei momenti davvero straordinari di condivisione e di contentezza, di grandi soddisfazioni, tali che segnano la vita di un individuo. Questo dunque è un appello a tutti i visitatori: fate associazionismo perché serve al Paese ma sopratutto ne vale la pena.

Per restare ora nello spirito de Il Condominio mi sembra giusto dare prova concreta di ciò che dico. Ed ho intenzione di farlo proprio con questa rubrica. Parleremo giorno per giorno delle associazioni italiane più interessanti e vedrete quanto stanno contribuendo alla qualità della società.

L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento