Partiamo dunque con la nostra rubrica #Associazionismo. Oggi vi parliamo di NarteA. Come si può avvicinare le persone all'arte e ancor più nello specifico avvicinarle alle bellezze storiche e culturali della propria città, spesso ignorate dai propri cittadini e dalle istituzioni? Come si può avvicinare i giovani al teatro e ancor di più coloro che non conoscono questa forma d'arte nella sua veste tradizionale?
Come si può avvicinare l'appassionato di arte al teatro e viceversa? Insomma NarteA è un progetto polidirezionale. Guarda in diverse direzioni e tenta di colpire più piccioni con una sola fava. Questi obiettivi trovano un'unica soluzione in un format d'origine spagnola che in Italia è stata portata da pochissime associazioni fra cui NarteA per l'appunto.
Parliamo delle visite teatralizzate, una forma di spettacolo che rende fruibile storia, arte e teatro in un'unica grande performance. Prendiamo il caso che si voglia narrare le vicende di un personaggio storico napoletano e che in questa città ci siano luoghi storici, musei, chiese, castelli e quant'altro che necessitano di essere valorizzati. Posti in cui fra l'altro queste regine, questi condottieri e quant'altro hanno vissuto!
Con la visita teatralizzata gli attori personificano questi personaggi storici e tramite le loro parole descrivono le bellezze del luogo, l'importanza storica e tutto ciò che è accaduto all'interno di questi. Vicende che spesso poi si materializzano dinnanzi agli spettatori che per seguire lo spettacolo percorrono i luoghi proprio come farebbe un qualsiasi turista in un qualsiasi sito storico.
In questa maniera le informazioni necessarie vengono raccolte come se si stesse osservando se non addirittura spiando una vicenda privata e di conseguenza vengono immagazzinate con più semplicità. Il pubblico nota quindi il valore educativo e performativo della recitazione, scoprendo dunque il fascino per il teatro.
NarteA, associazione di giovani appassionati di arte, cultura e teatro, non si ferma qui. Il format è stato quindi esteso in altre varianti. Vi sono anche gli itinerari teatralizzati, con cui si riproduce questo modello di spettacolo ma per le strade della città, laddove i personaggi storici hanno vissuto, parlato, pensato, sofferto e trovato in certi casi la morte.
Perché ogni città è un museo a cielo aperto, grazie proprio al suo essere stato scenario di momenti cruciali del passato. Questo format si basa proprio su ciò ossia sul far emergere questo valore potenziale della città. Nelle cene teatralizzate invece alle bellezze su citate si aggiungono anche quelle gastronomiche.
L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!
Nessun commento:
Posta un commento