venerdì 29 giugno 2018
Commento in diretta la finale di Ora o Mai Più!
AGGIORNA LA PAGINA PER SEGUIRE LA DIRETTA
A breve ci sarà la finale di Ora o Mai Più ed ho deciso di commentarne gli episodi principali, seguendo la diretta con voi. Posso però da subito dire che questo programma mi è piaciuto davvero tanto, per diverse ragioni.
In primis trovo giusto che finalmente la Rai abbia pensato ad un format per l'estate originale, semplice e veloce, che possa riempire un periodo troppo spesso trascurato dalle televisioni. Almeno per la totale desertificazione degli studi si dovrà aspettare luglio e non si dovrà già da subito vedere la chiusura di tutte le trasmissioni di punta.
L'idea che sta alla base poi di Ora o Mai Più è più che rispettabile. In generale il recupero della musica, il dare spazio ad artisti che vadano al di là dei soliti volti, specie se questi in passato hanno comunque dato qualcosa al panorama nostrano è quasi doveroso.
Trovo gustosa la struttura e la rapidità della trasmissione, grazie anche ad un Amadeus in perfetta forma. Ottima l'idea di inserire un'orchestra dal vivo e dei tutor di gran spessore. Maestri che tra l'altro conoscono bene le dinamiche del mondo discografico e che hanno affrontato alti e bassi, dure gavette, ingoiato bocconi amari.
Mi aspettavo che fossero chiamati per il progetto pilota questi artisti. Tra l'altro suggerisco l'anno prossimo di richiamare Donatella Milani in quanto ha dovuto ritirarsi per ragioni serie e merita una seconda chance che si possa dire tale.
Potevo aspettarmi una Lisa così straripante ma non sospettavo di ritrovare una vocalità ancora così curata in artisti quali Francesca Alotta e i Jalisse che invece già dalla prima puntata hanno stupito positivamente pubblico e critica. In generale però tutti i concorrenti stanno facendo un'ottima figura e mi auguro che venga dato loro di nuovo maggior spazio ed attenzione. Anche perché un'altra sorpresa è stata che in poche puntate tutti sono migliorati alla grande ed hanno ritrovato una loro dimensione, lasciandosi alle spalle fra l'altro il loro precedente stile.
Infatti ci sono state tante sperimentazioni interessanti dal punto di vista musicale e vocale. Ora o Mai Più si sta rivelando un percorso a tutti gli effetti e di questo non posso che essere felice. Stasera poi ci dovrebbero essere gli inediti se mi è ben chiaro il regolamento (spero me lo confermiate) e sono davvero davvero davvero curioso.
Insomma Ora o Mai Più mi sta piacendo davvero tanto. Sono contento che gli ascolti e i critici lo stiano premiando. Non resta quindi che attendere la diretta!
DIRETTA
AGGIORNA LA PAGINA PER RICEVERE I MIEI COMMENTI
Ore 21:29
Finito Techetechete col suo omaggio al grande Enrico Montesano è davvero questione di attimi. A breve partirà la finale di Ora o Mai Più. A tal proposito vorrei esprimere la mia classifica personale relativa al percorso finora fatto (dopo ne stilerò un'altra per i soli inediti) anche se ci tengo a sottolineare che la distanza fra gli artisti in gara è minima ed è davvero complesso stabilire una graduatoria fra loro, anche perché sono solo 8 partecipanti. Questa dunque la mia classifica:
1)LISA
2)JALISSE
3)FRANCESCA ALOTTA
4) MASSIMO DI CATALDO
5)STEFANO SANI
6)ALESSANDRO CANINO
7)MARCO ARMANI
8) VALERIA ROSSI
Questo non vuol dire assolutamente che Canino o Armani ad esempio abbiano fatto brutta figura, tutt'altro! Se devo però esprimere una mia preferenza questa classifica la rispecchia!
Ore 21:31
Amadeus conferma che stasera ci saranno sia i duetti che gli inediti. Lisa per me resta la favorita, avendo vinto due puntate ed essendo ancora in cima. I Jalisse potrebbero però capovolgere il pronostico, anche perché nell'ultima puntata hanno sbalordito i giurati!
Ore 21: 42
Si parte con Valeria Rossi. L'accoppiata con Orietta Berti è stata azzeccata da un lato ma dall'altra credo che non la faccia sperimentare in maniera adeguata! Vedremo stasera cosa concepirà questo connubio. Canteranno "Tu sei quello". Devo dire che è stata una scelta coraggiosa e la Rossi si è ben destreggiata. Ho trovato qualche difficoltà forse nelle note più alte come era stato previsto da Orietta.
Ore 21:51
Ora tocca a Stefano Sani che per me è migliorato tanto. Marcella è una grande tutor. Cantano Montagne Verdi, scelta giusta per la conclusione di un percorso. L'artista in gara così ha potuto dimostrare per me di essere ormai pronto per una nuova avventura discografica. Ha ripreso davvero il contatto con la sua voce e ha ritrovato una sua profondità ed una sua artisticità! Bravi!!!
Ore 22:00
Adesso va in scena Francesca Alotta. Davvero peccato che non sia stata scelta da subito. Canteranno Io Camminerò. Lei non ha solo una voce straordinaria ma ha anche una grande personalità interpretativa. Fa trasparire ciò che la canzone vuole comunicare. Avrei dato più spazio a lei nell'esibizione.
Ore 22:10
Tocca ad Alessandro Canino! Loredana Bertè gli ha dato una nuova prospettiva circa le sue potenzialità. Anche in questo caso scelta adeguata: E la Luna bussò! Anche in questo caso andava lasciato più spazio. Canino però è davvero gasato. Sta dando l'anima e non si percepisce alcuna ansia. Musicalmente questo tipo di interpretazioni rappresentano il suo futuro. Davvero una gran performance! Nel ritornello l'enfasi lo ha fatto distrarre. Recupera quasi subito!
Ore 22: 15
Il fatto che ci siano tanti voti alti suggerisce che non ci saranno grandi cambiamenti di posizione! Vedremo se il pubblico sconvolgerà la classifica.
Ore 22:20
Armani interpreterà Pierre. Nel 1966 i Pooh cantavano di omosessualità. Scelta giusta per ricordare il coraggio di certi artisti. Trovo Marco un po' in difficoltà e forse il pezzo non è nelle sue corde. Nella seconda parte riesce a recuperare. Il fatto che abbia suonato in diretta però è un valore aggiunto. Bisogna sottolineare infatti anche la conoscenza che hanno questi concorrenti della musica.
Ore 22:36
Massimo di Cataldo interpreta Pazza idea. Patty ha scelto bene questa sera e lo ha messo a suo agio. Peccato che anche in questo caso ha cantato poco il concorrente. La bella voce che abbiamo avuto modo di sentire in "Se adesso te ne vai" fatica ad emergere, forse per un'impostazione sbagliata dell'esibizione.
Ore 22:44
I Jalisse cantano Una Rosa Blu. Straordinari. Un brano difficile al quale i fan di Zarrillo sono affezionati. Una sfida ardua che il duo riesce a portare a compimento in un vero trionfo vocale!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento