mercoledì 27 giugno 2018

#Associazionismo: A.N. ITA




Oggi con #Associazionismo presentiamo A.N.ITA. Con questa associazione ci occupiamo di nudo/naturismo. Un argomento delicato ma al contempo assolutamente ignorato da media ed istituzioni, segno che in Italia c'è ancora un forte pudore a riguardo.

Questa associazione si pone due semplici obiettivi: far conoscere questa filosofia di vita ed essere un punto di aggregazione per coloro che la professano. E di associazioni del genere in Italia ce ne sono ben poche.

Inoltre offre supporto legale a coloro che decidono di recarsi in luoghi in cui è consentito il nudismo ma incappano in autorità o in persone non aggiornate a riguardo. Perché vi sono infatti, come riportato sul loro sito,  prima che l’art. 726 cp fosse depenalizzato, sentenze che consentivano invece questa pratica in luoghi storicamente frequentati da naturisti.

Diverse sono le manifestazioni organizzate dalla A.N.ITA. Fra queste ricordiamo "Il nudo nell'arte" una mostra atta a voler dimostrare quanto l'esposizione del proprio corpo non avesse un valore negativo in passato e fosse un aspetto estetico di gran pregio.

Anche perché ricordiamo che nelle grandi civiltà del passato il nudo non era assolutamente un tabù e inoltre vi era data gran importanza alla cura del corpo. Molto interessante anche il progetto "Balla coi nudi".

Si tratta di serate una serata organizzata in collaborazione con il MACAO di Milano in cui vi è un unico dresscode: il proprio copro. Depositare infatti i propri indumenti è d'obbligo, in quanto chiunque entra deve essere nudo, al fine di rispettare la filosofia che sta alla base dell'evento. In questo modo si dimostra la totale naturalezza del convivere senza coprirsi con alcun tipo di vestito.

L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!


Nessun commento:

Posta un commento