domenica 5 agosto 2018

#Associazionismo: Oltre i resti


Continua la nostra rubrica #Associazionismo. Oggi vi riportiamo l'intervista che ha rilasciato per no l'associazione Oltre i resti. Anche in questo caso c'è un progetto davvero interessante alle spalle. Ecco dunque cosa hanno dichiarato.

1) Di cosa si occupa la vostra associazione?

La nostra associazione si occupa di promozione culturale, sociale e sportiva. Prevalentemente ci interessa promuovere e valorizzare un sito o monumento storico con la fruizione turistica, ovvero, organizziamo visite guidate con i nostri soci, scriviamo articoli sul nostro giornale online (regolarmente registrato al tribunale) e così aiutiamo una struttura a sopravvivere. Inoltre portiamo le persone alle mostre e spesso le organizziamo noi così come per il vernissage. Ci impegniamo anche a scrivere libri a riguardo

2) Le persone partecipano alle mostre? In genere quali persone prendono parte a queste iniziative?

Assolutamente sì. Generalmente le mostre sono soprattutto di arte moderna e classica (almeno nel nostro caso abbiamo poca risposta per l'arte contemporanea e per le mostre fotografiche). Il target è vario, perché abbiamo un'utenza di 14mila iscritti alla nostra newsletter. La nostra utenza va dai giovani (soprattutto 30 anni in poi) fino ai 70enni, famiglie con piccoli e giovani ragazzi. La media generalmente è dai 35 ai 60 come età.

3) Quanto è importante oggi valorizzare un sito? Lo Stato se ne occupa?

La valorizzazione è sempre stata fondamentale per qualsiasi opera d'arte, sito o area archeologica e monumentale, ma ciò vale nel caso di Napoli anche nelle dedalo di vie e piazze soprattutto nei quartieri antichi. La valorizzazione nata dal cittadino e dalle associazioni in questi ultimi anni ha favorito non solo ad una maggiore consapevolezza che è un  'bene di tutti' ma anche alla salvaguardia, ancor più alla fruizione turistica che ha portato anche al flusso turistico che oggi viviamo. Lo Stato c'è ma è assente, o molte volte è lento nelle sue pratiche … sicuramente negli ultimi anni si sta dando maggiore attenzione al Turismo e ai Beni Culturali.

4) Di quali siti napoletani vi siete occupati?


Dato che ci lavoriamo da 11 anni a questa parte la lista è lunga. Essendo stata una delle prime associazioni sul territorio (in tempi non sospetti) che si è occupata di Valorizzare e Promuovere: ricordo il Cimitero delle Fontanelle, la Farmacia degli Incurabili (quando ancora era buona parte chiusa) in collaborazione con chi tutt'ora la gestisce, il convento di San Gregorio Armeno, la chiesa di San Pietro ad Aram, la Pedamentina, Complesso di Donnalbina, per citarne alcuni

Andiamo fieri anche per la Valorizzazione e la Promozione di Baia Archeologica Terme, in collaborazione con la struttura Baia Sommersa, l'area archeologica di Cuma, Castello di Baia ed Anfiteatro di Pozzuoli, Villa San Marco e Villa Arianna a Castellammare di Stabia.

5) Progetti futuri?

Oltre i Resti dopo 11 anni, guarda avanti con fierezza e soddisfazione. Quindi abbiamo in uscita nuovi libri di alcuni soci legati alla Valorizzazione di luoghi e personaggi storici, nuovi spettacoli e ricostruzioni storiche teatrali, una mostra al Museo Archeologico di Napoli, e la riscoperta di alcuni borghi campani.

6) I vostri soci hanno pubblicato dei saggi? Come sono stati accolti?

Il primo testo pubblicato da me e l'altra socia (due tra i 5 soci fondatori) sull'Esoterismo è andato in ristampa con 2mila copie vendute, altro libro sul Natale e i simbolismi mille copie, i prossimi speriamo bene. Di altri soci abbiamo favorito la conoscenza ma non saprei dire un numero di vendita.



 L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!



Nessun commento:

Posta un commento