lunedì 13 agosto 2018

L'appello delle guide turistiche nazionali al Governo Italiano




Sul web sta girando un importante appello che le guide turistiche nazionali hanno rivolto al nostro Governo. Ho deciso di riportarlo! Ecco dunque la loro denuncia:

È vergognoso che in un paese ricco di cultura come il nostro il Turismo sia stato inserito nel Ministero delle politiche agrarie; così come la proposta che le guide abilitate debbano essere ancora oggi localizzate in una sola regione, quando la laurea in materia porta allo studio della storia e della storia dell'arte d'Italia.

Inoltre non si può ledere la capacità di un individuo di poter conoscere e studiare più territori; questo crea un'unità culturale che è sinonimo di un'Italia unita.
Invece di guardare cose più gravi si vuole tornare indietro. Nel caso del patentino di guida turistica nazionale come oggi è previsto dalla legge, si continua a pensare di ritornare indietro rendendolo solo regionale, tenendo presente che il concorso è aperto ancora anche ai diplomati ed ai laureati in altre materie.

Se ho un gruppo che con me visita più luoghi nella mia regione, nonostante le mie competenze e la laurea, non potrei portarlo in un'altra città in Italia, oppure se fanno una mostra in un'altra città non della mia regione su un autore che ho studiato e conosco da sempre, non ho il diritto di fare la visita guidata, perché non è nella mia regione d'appartenenza.
Tutto ciò è assurdo.

È un folto gruppo di guide regionali (e questa dicitura e figura non esiste perché sono anche loro nazionali) che con la scusa di combattere l'abusivismo attacca colleghi nazionali o colleghi che lavorano in Campania che hanno dovuto prendere l'abilitazione in un'altra regione; perché nella nostra il concorso viene fatto ogni 10 anni, quando in realtà è previsto ogni 2 anni.
Il post è per far conoscere la verità a tutti, visto che la verità viene presentata in maniera distorta.

Speriamo che le autorità competenti accolgano queste parole!

 L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento