mercoledì 29 agosto 2018

Ecco perché Yotobi è il miglior youtuber italiano di sempre


Su YouTube molti canali hanno col tempo portato a casa popolarità e consensi d'ogni genere. Inutile star qui ad elencare i soliti nomi di quegli utenti che hanno reso per se e per gli altri il portale un interessante trampolino di lancio. Mi vorrei però soffermare su uno youtubers in particolare, una personalità che secondo me ha avuto il grande merito di capire a pieno il potenziale di YouTube e che tutt'ora però rappresenta ancora una mosca bianca e una voce inascoltata nell'ambiente. Sto parlando di Yotobi.

Sarà che egli è stato tra i primi ad approcciare a YouTube, sarà che egli è stato tra i primi a pubblicare video con assiduità, tenendo da subito ben presente il fatto che avesse un suo pubblico di riferimento da soddisfare, fatto sta che l'evoluzione del suo canale rappresenta una significativa presa di coscienza. 

Nel senso che Yotobi ha capito che YouTube poteva essere un contenitore di format in cui ognuno cerca di emergere generando contenuti di qualità incentrati su un'idea e una progettualità di base legata alle proprie velleità. Dal primo istante infatti in molti, anche quelli che col tempo sono diventati popolari ed hanno avuto occasioni televisive e cinematografiche, hanno basato i loro video su improvvisate, challenge, mode, cercando la "viralità" a tutti costi, senza cioè concentrarsi su un unico filo conduttore. In questo modo in tanti hanno prodotto dei "contenuti di consumo", dei video che erano già nelle intenzioni destinati a lasciare il tempo che trovavano.

Yotobi però si è posto nei confronti di YouTube considerandolo una sorta di enorme rete televisiva, in cui tutti hanno la possibilità di proporre, senza spendere un centesimo, il loro "format" e di essere valutati e giudicati da una platea consistente. Ad onor del vero devo dire che nella prima fase di YouTube Italia ognuno cercava di offrire un qualcosa, un'idea, che potesse anche essere una semplice lezione di make up o una parodia di un brano, ma che fosse comunque legato ad un progetto di base. E c'è anche da dire che col tempo quest'idea di YouTube è sopravvissuta, come substrato, oscurata in parte proprio dalle challenge, dai video "comici" e quant'altro.

Se cerchi "curiosità" puoi imbatterti in canali relativi a questo tema, ognuno col suo format, nel senso che ognuno affronta l'argomento come meglio crede. Ed allora abbiamo Quby, iCinque, Infinito etc. Se digiti parole come "fantasmi veri" "horror" e quant'altro t'imbatti invece nei canali (e non è un caso poi che anche su YouTube si adoperi questo termini con cui in genere s'indicano i contenitori televisivi) creepy (i miei preferiti) ed anche in questo caso con un'incredibile varietà di offerte. Penso infatti a Real Horror, a Fuoco di Prometeo, Horror Maniaci ma anche il più distaccato e scettico Inspiegabile, etc. E potrei continuare con gli argomenti più disparati: cinema, filosofia, mitologia, cucina, storia etc ...

Purtroppo però da YouTube continua ad emergere il ragazzetto che si spiattella al suolo al grido di "the floor is lava", il bambino che dice "saluta Antonio" e che con una clip di appena 1 minuto e 20 secondi porta a casa un gruzzoletto davvero interessante a serata etc ...

Yotobi invece ha cercato sempre di proporre qualcosa, ha fatto evolvere il suo canale, pagando poi a caro prezzo la scelta di produrre un qualcosa di nuovo e più stimolante per lui. Lo so che non è l'unico ad aver pensato che potesse presentare un suo format e che su YouTube dovrebbero esserci questi tipo di video. Penso ai The Jackal, giusto per citare qualche quasi colosso etc. Ripeto la sua straordinarietà è stata nell'intuire un qualcosa che soltanto dopo sarebbe emerso ma sopratutto che quando lo avrebbe fatto sarebbe stato quasi del tutto ignorato, sia dai canali sia dagli stessi visitatori del Tubo. Purtroppo sono pochi i canali che propongono per davvero "un qualcosa" e che allo stesso momento ottengono gli stessi risultati delle challenge e delle risse. E dovremmo essere noi a cercare questi contenuti, a seguirli e a farli crescere.

Yotobi dunque è il miglior youtubers italiano perché ha intuito che un youtubers non è solo un youtubers. Ossia in primis che fare video sul web può significare avere delle idee e non essere un qualcuno per poterle mettere in pratica al cinema, in tv, su carta stampata, e così via. E poi perché Yotobi è un comico, un appassionato di Stand Up, un conoscitore di film, etc. E per quanto ci siano tanti altri canali aventi la stessa qualità o persino maggiore, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, sottolineando l'importanza di essere un pioniere, di essere il primo a capire o a mettere in pratica una cosa.

Yotobi ha annunciato che a breve lascerà YouTube perché giustamente cercherà altri canali espressivi e perché in fondo non si può essere youtuber a vita (o forse si?). Mi auguro che i teatri, i locali e tutti coloro che possano dargli una possibilità non siano ingrati nei suoi confronti e gli diano la possibilità di esprimere il suo immenso potenziale.


 L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento