lunedì 2 luglio 2018

Cosa ci insegna la staffetta 4x400?


Quel che è successo è ormai sulla bocca di tutti. Ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona la squadra italiana di staffetta 4x400 ha vinto la medaglia d'oro. La ragione di così tanto scalpore? La squadra era formata da 4 donne di colore.

Proprio nel periodo storico in cui viviamo, laddove un certo razzismo sta riemergendo dalle ceneri, mai spente del tutto, delle italiane di colore hanno portato il nostro paese in cima alle gerarchie sportive. Ciò ha un significato?

Certo ed è semplice. Ciò sta ad indicare che chiunque debba avere la possibilità di manifestare il proprio talento e se il proprio paese non gliene da la possibilità e giusto che altri lo accolgano e lo valorizzino. Badate bene che mentre l'Italia guadagna ed esulta, i paesi originari di queste atlete hanno perso l'ennesima possibilità di riscatto nazionale. E questa storia è molto più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.

Infatti se è vero che noi possiamo contare su talenti straordinari nati altrove o figli di persone nate altrove, nello stesso momento Inghilterra, Germania ed altri paesi godono dei servizi offerti da ottimi medici, insegnanti, ingegneri ed altri innumerevoli professionisti italiani o figli di immigrati italiani.

Il talento dunque non è del paese natio ma di chi ne offre la completa realizzazione. E ciò non ha nulla a che vedere con un particolare sistema economico ma coi desideri più naturali ed arcaici del genere umano. Chiunque vuole avere la possibilità di dimostrare le proprie capacità e se un paese non è in grado di dare opportunità ai propri cittadini e giusto che ci siano altri disposti a farlo!



L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento