venerdì 20 luglio 2018

#Social: Intervista a Saittella Tv


Continuiamo con #Social. Oggi vi riportiamo l'intervista che per noi ha rilasciato Saittella Tv.

1) Come e perché nasce Saittella Tv?

SaittellaTV nasce per scherzo. Da sempre ho avuto questa vena ironica ma confinata a serate tra amici e parenti. Finchè un giorno un amico non mi invogliò a creare una pagina. Io gli dissi che se avessi raggiunto mille ‘mi piace’ mi sarei ritenuto più che soddisfatto. Poi di colpo il ‘successo’

2) Quali sono state le ragioni di questo successo?

Le ragioni del ‘successo’ se di succeso si può parlare, e passami il virgolettato, penso siano da ricercare in un nuovo modo di fare satira, una satira più vicina alla gente, una satira che ripercorre gli usi e i costumi del popolo napoletano. Cosa direbbe tua madre se vede un personaggio bizzarro in TV fino al ‘at semp..’ ‘mo bell e buon...’ l’evolersi della terminologia, delle abitudini di un popolo che da sempre conserva profonde radici con la sua storia.

3) Come sta cambiando il folklore napoletano? Quali elementi sta aggiungendo e quali eliminando?

Io sono del parere che alcuni elementi siano immutevoli. Forse siamo uno dei pochi popoli che è ancora ben saldo alle proprie origini, folklore compreso. Semplicemente ci si aggiorna. Ci sono abitudini nuove ed alcune inossidabili. Nuovi slang ed altri tipici della tradizioni. Un nuovo modo di vivere certe situazioni, un nuovo modo di affrontare la vita con quella scaltrezza tipica di questo popolo.

4) Come ti spieghi il successo della tv trash?

Essendo appassionato di TV da sempre, ti posso dire che non è certo un fenomeno del momento, basti pensare a programmi come ‘Drive in’ e ‘Colpo Grosso’ solo per citarne alcuni. Semplicemente la gente ama il trash perché tutti abbiamo un lato trash. Molte persone hanno un atteggiamento o alcuni comportamenti al limite del trash e spesso non ne sono neanche consapevoli. Diffido da chi dice di non guardare cose trash. Te lo dico per esperienza.

5) Come definiresti il lato "trash" del napoletano?

Il lato trash del napoletano è da saittella. E non inteso come la mia pagina ma dalla vera saittella, la ferirtoia sotto al marciapiede dove fluisce e confluisce tutto. Il quotidiano, il sacro e il profano. Venire dalle saittelle non è mica offensivo. Significa che ti sei fatto le ossa. Io vengo dalla saittella.

6) Programma tv preferito?

Questa è complicata. Un po’ come chiedere vuoi più bene a mamma o papà? Diciamo che mi piacciono tutti quei programmi che stimolano il mio lato trash. Ecco, cosi è più facile.

L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento