lunedì 30 luglio 2018

La straordinarietà della mente umana nella poesia di Aniello Pizzuti (INTERVISTA)



Aniello Pizzuti è un marinaio con una gran passione per la scrittura e la recitazione. Qualche tempo fa ha deciso però di esprimere il suo estro tramite una pagina Facebook: InCanto di Poesie. Anche se si è occupato di satira e di interpretare racconti buffi, Aniello da maggior spazio alle sue liriche.

Incuriosito ho deciso di intervistarlo a proposito. Ecco cosa ha dichiarato.

1) Non ti definisci poeta ma musicante di pensieri. Qual è la differenza?

Non ho regole da seguire, sono un artista ribelle e sono io a mettere le regole

2) Reputi determinate "regole estetiche" troppo soffocanti?

Seguendo le regole della poesia oggi si rischia di non elaborare bene il pensiero. Se nasce con lo schema e la musica ben venga altrimenti è il pensiero che deve uscir fuori.

3) Quali tematiche affronti nelle tue liriche?

Dipende dal pensiero che voglio elaborare ma di solito è l'essere umano è la sua mente a ispirarmi
Quindi sono proprio i pensieri umani e la filosofia adottata nel corso dei secoli a stuzzicare il mio appetito artistico, ma anche la forza della natura così misteriosa e divina.

4) Quale aspetto della mente umana ti appare più "poetico" e sorprendente?

L'attaccamento alla vita e il desiderio anche se entrambi legati all'anima.
Il cervello li elabora e li trasforma in poesia.

5) Ad oggi c'è spazio ed interesse per la poesia?

È l'unico modo d'espressione libera in questo contesto sociale soffocante.

6) Hai anche deciso di aprire una tua pagina Facebook. Come mai?

All'inizio per essere accettato come poeta in quanto io stesso dubitavo. adesso è una passione, mi da tanta soddisfazione personale ed ho conosciuto tante persone eccezionali e straordinarie.

 L'articolo ti è piaciuto? Ti interessa sostenere il progetto? Allora potresti fare due semplici cose per aiutarmi a crescere. Potresti cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook del blog ed iscriverti al gruppo ufficiale, in entrambi i casi per non perderti nessuna novità!

Nessun commento:

Posta un commento